domenica 7 agosto 2011

Paris je t'aime!



E' facile spiegare perché mi piace Parigi.
La ville lumière è un vortice di sensazioni che non smette mai di stupirmi, non dipende solo da un elemento come può essere un monumento o un ristorante, a Parigi qualsiasi cosa merita uno sguardo dal museo all'angolo di uno dei tanti boulevard,
E' una città che si può vivere semplicemente sedendosi in un café a mangiare un croissant e guardare il via vai di gente che affolla le strade, a testimonianza che il mondo è bello perché è vario.

Giornata tipo:
Ore 9:
Colazione in un café o in una brasserie: "Café et pain au chocolat s'il vous plait".

Ore 10: 
Terminata la colazione e ritrovate le energie necessarie, si prosegue con una passeggiata sulla Senna, con la possibilità per gli appassionati di visitare un museo, mentre per chi non ama rinchiudersi il miglior modo di vedere la città è camminare per i lunghi boulevard.

Ore 13:
Dopo una bella camminata è ora di pranzo, ci sono diverse alternative, un panino alla boulangerie, un ristorante nel quartiere latino dove potete assaggiare i piatti tipici della cucina francese come soup a l'oignon e boeuf bourguignon, una creperie o il più esotico felafel.

Ore 14:
 Finito il pranzo si riprende la passeggiata, un luogo molto suggestivo che non si può non visitare è Montmartre uno dei punti più alti di Parigi da cui si può godere di una fantastica vista, per arrivarci si prende la funivia e una volta arrivati si vede la basilica del sacro cuore simbolo del quartiere, ma il vero movimento si trova in Place du Tertre, dove numerosi artisti si riuniscono per fare ritratti o caricature ai passanti e dove ci sono tanti ristoranti con vista proprio sulla piazza, l'atmosfera artistica contagia tutti.

Ore 16.30: 
E' tempo per una crepe o un eclair au chocolat (lungo bigné) mentre si torna verso la rive gauche, passando davanti a Notre Dame sull'Ile de la Cité che da secoli domina su Parigi, se il tempo lo permette è possibile fare un giro in battello sulla Senna da cui si possono vedere i monumenti più importanti della città.

Ore 19.30:
La cena a Parigi può essere veramente piacevole per tutte le tasche, nel quartiere latino ci sono i ristoranti con menu fisso e specialità locali, ma se si vuole una serata particolare c'è il famoso: "Train Bleu" sopra la Gare de Lyon, arredato in stile belle epoque o il Jules Verne sulla Tour Eiffel, da cui si ha la migliore vista notturna della città. Il dopocena è a base di bollicine.

Parigi val bene una messa.

Nessun commento:

Posta un commento