domenica 28 agosto 2011

Happy 50th Birthday Tiffany



Quest'anno il film di culto "Colazione da Tiffany" compie 50 anni. Tratto dal romanzo di Truman Capote ha come protagonista Holly Golightly (Audrey Hepburn), seducente e raffinata ragazza che vive sola a New York, in un palazzo in cui abita anche il signor Yunioshi (Mickey Rourke), l'irascibile fotografo giapponese e luogo in cui entra in scena Paul (George Peppard), dolce e timido vicino di casa di professione scrittore, che viene mantenuto da una ricca signora (Patricia Neal).

Il film inizia proprio con una scena che riprende Holly mentre fa colazione con caffé e croissant davanti al negozio di Tiffany al 727 5th avenue, che ancora oggi è sede della rinomata gioielleria, la protagonista nel film afferma "Niente di male può accaderti da Tiffany", lei stessa ci va quando ha le paturnie. Il riferimento alla professione di Holly è solo accennato, ma la trama si svolge in parte anche intorno a questo, pur sempre con riferimenti molto velati, la Hepburn in questo film mostra anche doti canore che hanno fatto vincere l'Oscar alla canzone "Moon River" di Henry Mancini e John Mercer. Holly è un personaggio estroverso e la Hepburn, che era introversa, dichiarò che per lei fu difficile interpretare questo ruolo. Forse non tutti sanno che il dolce gatto al quale Holly non vuole dare un nome, è l'unico animale ad aver vinto per ben due volte il Patsy Award, corrispondente animale dell'umano Oscar.

L'abito che Audrey Hepburn indossa nella scena iniziale è il little black dress disegnato dallo stilista francese Givenchy, che è stato venduto all'asta nel 2006 per circa 400.000 mila sterline e che rimane nel tempo uno dei più iconografici abiti della storia del cinema, ancora oggi la fotografia di Audrey che indossa quell'abito è riprodotta su numerosi prodotti.




Nessun commento:

Posta un commento