mercoledì 9 marzo 2011

FILM DEL GIORNO

Oggi voglio proporvi un film che mi ha toccato molto per la storia che racconta, per il rapporto che si crea fra i due personaggi, per il rapporto che il protagonista ha con il mondo e la natura. Si tratta di Istinct - Istinto primordiale di Jon Turteltaub.


Ethan Powell (Anthony Hopkins), un naturalista rinchiuso in un ospedale psichiatrico perchè accusato di omicidio e comportamento disumano, è chiuso in un silenzio che solo l'intraprendente e competitivo psichiatra Theo Caulder (Cuba Gooding Jr) riuscirà a scalfire. Più si addentra nella mente dello scienziato più questi si insinua nella sua, finchè nell'orrore che ha travolto l'uomo vedrà riflesse le sue ambizioni specchio di un mondo animale...quello dell'uomo.

L'idea del film è quella di ricondurre l'uomo a uno stato primitivo, uno strato primordiale puro, libero da morale, ricerca dell'istinto puro e libero dalla cultura che controlla il comportamento, il pensiero, la natura stessa dell'uomo.



Io l'ho trovato un film toccante e l'interpretazione di Anthony Hopkins è eccezionale, come sempre! Vi carico il trailer, secondo me è uno di quei film che vale la pena vedere perchè non è la classica storia d'amore per la natura, è una storia più profonda...Un legame completamente diverso che si crea tra lo scienziato e i gorilla con cui entra in contatto.


Nessun commento:

Posta un commento