giovedì 10 marzo 2011

Le 10 borse più amate dalle donne

Da tempo immemorabile le donne sono accompagnate in ogni occasione da lei: la borsa, inseparabile compagna di ogni occasione che si prospetta all'orizzonte, necessaria per metterci dentro le nostre cianfrusaglie.

Sin da quando siamo bambine portiamo con noi una borsa per metterci dentro i pastelli colorati, quando invece diventiamo adulte diventa un accessorio indispensabile e nei nostri armadi si accumulano, perchè si a noi le borse non bastano mai.

Ho selezionato per voi 10 borse tra le più amate e desiderate in assoluto.

1) Chanel 2.55: prende il nome dalla sua creatrice Coco Chanel e dalla data in cui è stata ideata: febbraio 1955, è caratterizzata dalla catena e dalle due c in color oro e dalla pelle matelassè (impunturata), disponibile in vari colori, ma il migliore è il classico e intramontabile nero (come nella foto). Eterna.

2) Birkin: creata dalla maison francese Hermès nel 1984 per l'attrice Jane Birkin che durante un volo si lamentò della scomodità della sua borsa con il suo vicino, che guarda caso era il presidente della casa di moda, che decise di creare una borsa capiente, dandole il nome Birkin. E' tra le borse più famose e costose al mondo, prezzo base: 5.000 euro.

3) Speedy: il modello più famoso di Louis Vuitton ed è anche quello che preferisco, comodo e capiente, è disponibile in quattro misure: 25, 30, 35 e 40 centimetri, c'è nella classica tela monograme nelle varianti dal vernice, al jeans, al militare.


4) Kelly: borsa di Hermès che risale al 1935, ma resa famosa nel 1956 da Grace Kelly che la usava per nascondere la gravidanza della sua primogenita Carolina. E' diventata un'icona di stile in tutto il mondo e simbolo di eleganza come la donna da cui ha preso il nome.



5) Balenciaga: il modello motorcycle è stato creato dallo stilista francese Nicholas Ghesquière a capo della maison, è un modello molto giovanile, caratterizzato dalla forma rettangolare e dalle nappe presenti su entrambi i lati. E' disponibile in molti colori, il mio preferito è il grigio antracite.



6) Baguette: prodotto della casa di moda italiana Fendi, è piccola e rettangolare, personalmente la ritengo adatta alla sera, per metterci dentro poche cose ma indispensabili. E' disponibile nella classica tela Fendi e in varianti di colore e materiale.



7) Muse: la borsa della maison francese è caratterizzata da pochi ma eleganti dettaglia come la grande Y su di un lato che sta a ricordare il marchio Yves Saint Laurent, in questo caso si può dire che il lusso sta nella semplicità.



8) Mombasa: altra borsa della maison francese, è famosa per il manico in osso che dato il colore particolare è preferibile a mio parere in marrone o al massimo in nero. Recentemente è stata proposta anche in colori più sgargianti come l'argento e il rosso...della serie: rimaniamo sul classico che non si sbaglia.



9) Jackie: la borsa di Gucci fu creata negli anni cinquanta per l'allora first lady americana Jacqueline Kennedy (poi Onassis), mantiene oltre che la forma arrotondata anche la chiusura tipica della casa di moda italiana, dopo 50 anni è ancora una delle borse più amate dalle donne, di ieri e di oggi.



10) A chiudere la lista troviamo la più recente Paddington di Chloè: forma decisamente più aggressiva rispetto alle altre, ha un lucchetto di considerevoli dimensioni nel mezzo, molto bella in nappa bianca.

Nessun commento:

Posta un commento