mercoledì 16 marzo 2011

FILM DELLA SETTIMANA

Questa settimana voglio proporvi un film che io ho amato e apprezzato molto, specialmente perchè io amo il rugby ed è una delle costanti della mia vita. Il film in questione è Invictus di Clint Eastwood.


Il film è un adattamento cinematografico del romanzo "Ama il tuo nemico" di Jhon Carlin, a sua volta ispiratosi a fatti realmente accaduti. La storia è ambientata nel Sudafrica del dopo Apartheid e nel periodo dell'insediamento di Nelson Mandela (Morgan Freeman) come presidente. Appena entrato in carica si pone l'obbiettivo di riappacificare la popolazione del paese, ancora divisa dall'odio fra neri e bianchi afrikaner.

Simbolo di questa spaccatura diventa la squadra di rugby degli Springboks, simbolo dell'orgoglio afrikaner e odiata dai neri. In vista della Coppa del Mondo del 1995, ospitata proprio in Sudafrica, Mandela si interessa delle sorti della squadra. In particolare entra in contatto con il capitano François Pienaar (Matt Damon) facendogli capire l'importanza politica dell'incombente competizione sportiva e........


Un film che tutti possono gustare e amare, una storia avvincente e raccontata in modo toccante (devo ammettere che mi sono commossa quando l'ho visto).


Nessun commento:

Posta un commento