martedì 8 marzo 2011

10 pretty things

Ci sono dieci capi indispensabili nel guardaroba di ogni donna, capi che quando li indossiamo ci fanno sentire sicure qualunque sia l'occasione che si presenta e che si adattano ad ogni momento della giornata.
Ricorderete tutte il tubino nero di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany o il trench indossato da Marlene Dietrich in molti suoi film, questi capi sono ormai diventati delle icone.

1) Tubino nero: non è un abito, é l'abito per eccellenza, quello che sta bene a tutte e che è possibile trovare nella classica versione al ginocchio (come nella foto), ma anche in versione più lunga (sotto il ginocchio), o più corta. Eleganza senza tempo.

2) Camicia bianca: quella che illumina senza sbiadire e dona un'immagine di candore a chi la indossa, va bene sia con un jeans che con un pantalone nero e può essere abbinata ad una giacca o a un golf. Si adatta a qualsiasi abbinamento e non passa mai di moda.

3) Jeans: salvagente in caso di dubbio perenne su cosa indossare, lo si può indossare dalla mattina alla sera semplicemente cambiando la scarpa e qualche accessorio, di giorno è perfetto con le ballerine un golf e una bella collana, di sera con tacchi alti, blusa di seta e orecchini pendenti, ognuna di noi ha un paio di jeans che non ha il coraggio di buttare nonostante siano logori e sdruciti, perchè sono una sicurezza che ci accompagna sempre.

4) Giacca: che sia in tessuto o di pelle, dona un tocco di eleganza e completa il look. E' disponibile in vari tagli e modelli dal corto al lungo e varia a seconda del periodo dal quale arriva, possiamo preferire un chiodo anni 70 corto e borchiato o una giacca a trapezio anni 60. Certamente non si sbaglia.

5) T-shirt bianca: semplice economica, ma soprattutto completamente personalizzabile! Si può partire da questo capo per costruire un look, abbinandola ogni volta con qualcosa di diverso, dal jeans alla gonna. La personalizzazione può essere fatta anche con gli accessori.

6) Maglioncino di cashemere: dato il prezzo del cashemere è un investimento, perfetto per tenerci al caldo e elegante allo stesso tempo, per chi non sopporta la lana che pizzica è l'ideale. La versione migliore è cardigan o con scollo a V da mettere con una camicia bianca e un pantalone nero.

7) Pantaloni neri: come sopra citato il pantalone nero è facilmente abbinabile con qualsiasi altro colore perchè si sa snellisce e nasconde i difetti; in ogni guardaroba ce ne deve essere almeno uno, ampio e dritto, adatto sempre e comunque.

8) Abito da giorno: nonostante si tende a preferire i pantaloni per questioni di comodità e perchè nascondono meglio i difetti, in certe occasioni: l'abito fa la donna. L'abito può essere di qualsiasi colore e materiale, purchè sia semplice e con la lunghezza giusta a seconda della propria altezza. Adatto sia d'inverno che d'estate.

9) Tailleur: composto da un abbinamento giacca-pantalone o giacca-gonna è diventato un classico senza tempo dell'abbigliamento femminile. Da il meglio di se abbinato a uno stiletto nero in vernice e ad un paio di occhiali da sole neri e grandi in stile diva di Hollywood. Coco Chanel docet.

10) Sottoveste di seta: ottima per accarezzare la pelle e per fare scivolare l'abito in modo perfetto, è un capo utile e discreto, c'è ma non si vede e diventa adatta di giorno per portare un abito o di notte per dormire. Morbida, liscia e leggera.

2 commenti:

  1. Bene bene mi dovrò applicare per comprare tutti questi capi, tranne il tailleur!!!

    RispondiElimina
  2. Il tailleur non piace neanche a me

    RispondiElimina